Home
Trieste
Visite guidate
Dintorni
Carso
Home
Trieste
Visite guidate
Dintorni
Carso
Contattaci forma
 Per informazioni e prenotare una visita guidate mandateci una mail a:

info@triestevisiteguidate.it


Oppure chiamaci allo
 347-1223432

 
CARSO TRANSFRONTALIERO
Un itinerario originale, particolare, per scoprire il carso oltreconfine, un bellissimo borgo carsico con tutte le sue caratteristiche intatte.

ITINERARIO CARSO TRANSFRONTALIERO





LA STRADA DEL VINO TERRANO

osmizza_optL'aspro altipiano del Carso è battuto dal vento e ricco di paesi caratteristici, pascoli ed erbe aromatiche. La zona dalla tipica terra rossa dona vini eccellenti come il Terrano e la Vitovska. Nella zona prevalentemente di San Dorligo della Valle - Dolina si produce l'olio in piccoli frantoitradizionali dove si spremono olive delle colline morenico-arenaree maggesane dei bacini dei torrenti Ospo e Rosandra.

Su questo territorio si trovano anche formidabili formaggi come il Tabor e il
Monte Re.
Una particolarità del Carso sono le osmizze: case private carsiche aperte per brevi periodi (in origine otto giorni, dallo sloveno osem) dove potete consumare prodotti locali come vino, salumi e formaggi in un affascinante scenario rurale.

Contattaci per avere informazioni su possibili itinerari e degustazioni.

CITTA' DELLA BORA

tommaseo_b_optA Trieste potete entrare negli storici caffè alla ricerca dei tempi andati o nel tipico buffet dove vi aspetta, a tutte le ore, la caldaia fumante e traboccante di prelibatezze derivanti dal maiale accompagnate dalla senape e o dalla radice di cren, grattuggiata fresca.Qui, il Cotto di Trieste per tradizione si taglia a mano e lo si accompagna con un tipico bianco del Carso.
Di caffè in caffè, ritroveretele tracce dei tanti dolci della tradizione austriaca e slovena, e sosterete davanti a pasticcerie che sono delle vere bomboniere, dai soffitti alti a casettoni, dai mobili antichi, ordinati e puliti.


IL COLLIO GORIZIANO

Dolci colline punteggiate di piccoli borghi e vigneti, a ridosso del confine con la Slovenia.Dove un clima e un terreno speciali danno vita a vini conosciuti in tutto il mondo. La "strada del vino e delle ciliegie" è un percorso ideale per immergersi nella magia di questo territorio.

Su prenotazione possibile organizzare visite e degustazioni in cantine e al Museo del Vino presso la cantina del Castello Formentini.



Site Map